aggiornamenti letterari: parte seconda

Naturalistic Occultism
An Introduction to Scientific Illuminism
di IAO131
voto: 6/7

La mia sintetica recensione su aNobii è stata "Brilliant and insightful." Perchè è quello che è. Si parla molto di psicologia e neurologia da un punto di vista esoterico. Bello, bello, bello.




Low Magick
It's All in Your Head ... 
You Just Have No Idea How Big Your Head Is
di Lon Milo DuQuette
voto: 5/7


Seguo DuQuette su facebook da diverso tempo e quindi, conoscendo il suo stile, ero sicura che mi sarebbe piaciuto anche un suo libro. 
Devo fare due premesse:
- io con la magia cerimoniale non c'entro proprio nulla
- quando ho letto il titolo, ho pensato a tutt'altra cosa
Questo libro si è rivelato essere uno di quei rari e fortunati incidenti dove ti aspetti una cosa ma te ne arriva un'altra che è dieci volte meglio. Un po' come quando da bambina mio padre mi portò al cinema a vedere un cartone animato (non ricordo quale), ma sbagliammo orario dello spettacolo e finimmo per caso a guardare il mitico Sister Act. Ecco, qui è successa una cosa simile. 
Lon sa insegnare anche a chi non ci capisce proprio nulla di certe cose, tipo me, e i suoi aneddoti sono spassosissimi. Stima profonda per il micio Luis e per la cucina casalinga di Constance.




Scottish Witchcraft & Magick
The Craft of the Picts
di Raymond Buckland
voto: 1/7


Questo libro è un'enorme cazzata.
Buckland è una di quelle piaghe che affligge ancora oggi il panorama neopagano, perpetrando la menzogna che la stregoneria sia una religione, e insistendo nell'usare le parole "stregoneria" e "wicca" come fossero sinonimi: una cosa che solo i wikkaminchia fanno, e al limite potrei perdonare loro, ma non puoi perdonare uno come Buckland che evidentemente ha distribuito ignoranza per decenni sulle origini della Wicca. 
Una volta capito quante balle spara quest'uomo, non ce l'ho fatta a finire questo libro, perchè qualsiasi cosa in esso potrebbe benissimo essere altrettanto inventata dall'autore. Quindi che senso ha? Se voglio un libro serio sulla stregoneria, mi aspetto che l'autore sia storicamente accurato. Se avessi voluto un libro di fantasia su questo argomento, mi sarei letta Harry Potter.




A Druid's Tale
di Cat Treadwell
voto: 5/7

Adoro questo genere di libri. 
Sono autobiografici... ma anche no.
Cat spiega la sua visione di un moderno druidismo britannico attraverso esperienze personali e dialogando con il lettore come davanti ad una bella tazza di tè.




Il segreto più nascosto
Il libro che può cambiare il mondo
di David Icke
voto: 1/7

La quantità di balle che fa passare per verità assolute è tale che un autore del genere non può essere preso sul serio. 
Confermo la mia regola: MAI prendere libri che hanno titoli come "tutta la verità su...", "svelato il segreto di..." e fuffa simile. 
Fatevi un favore e risparmiate soldi per qualcosa di meglio.




Sincronicità
Il legame tra Fisica e Psiche 
da Pauli e Jung a Chopra
di Massimo Teodorani
voto: 3/7


Questo è il secondo libro che leggo di questo autore e credo sarà l'ultimo, perchè è frustrante.
Teodorani sceglie argomenti affascinanti e i suoi libri, per questo, hanno un grande potenziale; ma il suo modo ipertecnicistico, freddo e didascalico di scrivere rovina tutto.




La biologia delle credenze
Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula
di Bruce Lipton
voto: 5/7

Interessante e spiegato bene. Lipton sa parlare al pubblico di "non addetti ai lavori" in un linguaggio chiaro. Teodorani potrebbe imparare molto da lui.

Nessun commento:

Posta un commento