aggiornamenti letterari: parte prima


Ghost Hunting
Tra scienza e leggende: manuale del vero ghost hunter
di Mario Contino
voto: 1/7


Superficiale, incompleto, a volte persino inesatto ed è pieno di errori di ortografia. 
BONUS: confonde "chakra" con "prana"... siamo a questo livello =_=




La Bibbia non è un libro sacro
Il grande inganno
di Mauro Biglino
voto: 5/7


Von Däniken e Sitchin hanno dato il via ad una nuova visione della storia umana e anche loro fra una cosa e l'altra hanno affrontato le tante incongruenze bibliche, ma ci voleva un vero esperto in materia per smontare la Bibbia, analizzarla pezzo per pezzo e spogliarla di errori e camuffamenti. E' proprio il caso di Biglino.
Dopo questa lettura, sarà difficile vedere le cose come prima...




Entanglement
L'intreccio nel mondo quantistico: dalle particelle alla coscienza
di Massimo Teodorani
voto: 3/7

L'argomento è estremamente interessante, ma il potenziale di questo libro è stato annientato. Purtroppo l'autore pensa di fare divulgazione scientifica, ma in realtà è troppo tecnico e a tratti semplicemente noioso, e non riesce a spiegare i concetti in modo che possano essere capiti da chi ha giusto una formazione di base di fisica. Figuriamoci cosa può capire chi non l'ha mai studiata. Ogni tanto capita qualche paragrafo più discorsivo e finalmente si riesce a capire qualcosa e ci si entusiasma per il contenuto, per poi scontrarsi col paragrafo successivo, dove ricomincia ad essere tecnico e pesante. 
Questa è la prova che tra il sapere e il saper insegnare c'è un abisso e che scrivere letteratura divulgativa non è per tutti. 
Gli darei tre stelle su cinque solo perché l'argomento in sé merita... ma spero che altri libri l'abbiano spiegato meglio. 
Peccato.



L'alchimista
di Paulo Coelho
voto: 3/7

Bellino. Gli avrei dato una stella in più se il finale non fosse stato così... non so trovare una parola adatta... direi che "scadente" sia un aggettivo accettabile.




Inferno
di Dan Brown
voto: 5/7


A volte un po' prevedibile, soprattutto per chi conosce lo stile dell'autore o il soggetto artistico in questione o la città in cui si svolgono gli eventi... o tutte queste cose messe insieme XD Comunque, Brown rimane un maestro della suspense e, semplicemente, sa scrivere. 
ps: per i libri di Brown per me vige la regola "aspetta un anno e poi leggi la versione economica". I suoi libri appena usciti costano sempre uno sproposito ma, se piace il genere, il libro vale l'attesa e il portafoglio ringrazia.



Metagenealogia
La famiglia, un tesoro e un tranello
di Alejandro Jodorowsky
voto: 4/7

Non è una lettura facile, a volte dice delle cose veramente assurde e improponibili, ma a conti fatti è un buon libro e ha diversi spunti interessanti su cui riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento