SWEEP: recensione della serie

SWEEP: la serie
di Cate Tiernan
voto medio: 5/7

E' la storia di Morgan, una ragazza che scopre di essere stata adottata poco prima che i genitori biologici, entrambi discendenti di una famigerata stirpe di streghe, vengano uccisi da una misteriosa forza che ha apparentemente decimato il loro coven. Morgan scoprirà così di essere una strega dal potere straordinario e dovrà superare... beh, un sacco di roba. Amori, tradimenti, maledizioni varie, pericoli e morte.

...

Devo fare una specie di rettifica che ha a che fare con il precedente post. 
Dopo aver letto il primo libro di questa serie (Book of Shadows), non avevo intenzione di continuare con gli altri... però le cose lasciate a metà mi danno un fastidio terribile e il libro finiva con un cliffhanger che mi ha costretto a pensare "dai, almeno voglio iniziare il secondo per vedere come si risolve la questione".
Due mesi dopo, ho finito il 15esimo.
Non posso dire che sia una serie straordinaria, ma nel complesso, con l'evolversi dei personaggi e della trama, è andata sicuramente migliorando ed è sufficientemente avvincente da farsi leggere in modo scorrevole fino alla fine.
E' difficile fare un'analisi dei personaggi senza spoilerare di brutto quindi non ci proverò nemmeno. Rimarrò sul generale, dicendo che rimango dell'idea che sia una serie per adolescenti ma che a parte il primo libro, gli altri sono decisamente meno "wikkini", pur mantenendo una caratteristica fantasy.
Il libro "Origins", che credo sia l'undicesimo, è sicuramente il peggiore di tutti: è la storia di un'antenata di Morgan, la creatrice di quella misteriosa forza a cui ho accennato poco fa, ma farci un libro intero è stata una pessima idea. Inutile... proprio inutile. Alla fine l'ho letto "a volo d'uccello" e leggendo le recensioni su Goodreads e aNobii mi sono resa conto di non essere l'unica: tanti l'hanno addirittura saltato. E posso assicurare che ai fini della trama non ci si perde nulla.
Un altro volume che si discosta un po' dalla trama principale è il tredicesimo "Reckoning", che racconta la storia di Alisa Soto, un'amica della sorella di Morgan. Questa forse è stata una delle parti più interessanti di tutta la serie e mi è dispiaciuto che l'autrice abbia usato questo personaggio solo per poco tempo - per quanto fondamentale... avrei voluto sapere di più su Alisa e magari avere un seguito alla storia di questo volume.
In generale, tutti i libri tranne l'ultimo si svolgono nell'arco di qualche mese, mentre il 15esimo, dopo un breve prologo ambientato 4 anni dopo gli eventi del precedente, fa un balzo temporale di 16 anni, dove ritroviamo la protagonista ormai quasi quarantenne... e ovviamente non posso aggiungere altro... XD
I libri in inglese si trovano sul web in PDF e si possono leggere tranquillamente sul Kindle. 
Se li si volesse acquistare, sappiate che in italiano gli ultimi due non sono ancora stati tradotti.

Nessun commento:

Posta un commento