Bookhaul: febbraio 2017 (prima parte)




Sto cercando di uscirmene con una scusa decente per la quantità di libri che ho raccattato in giro in due sole settimane... e l'unica che mi viene in mente è "posso, quindi l'ho fatto". Sono tutti usati, per almeno due terzi non ho sborsato un centesimo, per un paio ho pagato un'inezia e per il resto comunque molto poco: questa mattina al mercatino di quartiere ho riempito un borsone con 15 euro di spiccioli in tasca, e ho trovato roba che non mi sarei mai sognata *.*
Andiamo con ordine...


"La mia vita con Martin Luther King" di Coretta Scott King e "Perestrojka" di Gorbaciov: entrambe prime edizioni in hardcover della Mondadori (rispettivamente 1970 e 1987) in condizioni assolutamente perfette. Roba da collezione <3
"In Patagonia" di Chatwin è qui un po' per fare compagnia alla mia copia di "Patagonia Express" di Sepulveda (se c'è uno, ci dev'essere anche l'altro), e un po' perchè è una lettura che potrebbe interessare a mio padre. (Tra l'altro, qui non li ho inseriti, ma ho trovato anche due libri di montagna per lui, uno sull'Everest e uno sul Makalu)
"Oggi forse non ammazzo nessuno" di Randa Ghazy. Ha un titolo simpatico e sono curiosa.



Dopo aver letto (e adorato) "L'amico ritrovato" di Uhlman, ho scovato altri due suoi libri - "Sotto i lampi e la luna" e "Niente resurrezioni, per favore" - nella miniera d'oro della città*, assieme a "Viaggio in paradiso" di Mark Twain.  (*per "miniera d'oro" intendo la libreria libera dove i libri non si comprano e non si vendono)
"Il ponte sul fiume Kwai", invece, l'ho trovato in un postaccio... un enorme magazzino di roba usata pieno di ciarpame e l'ho salvato per il mio amore verso il film e Alec Guinness. E mi sono portata dietro anche "Fiabe bretoni" e un altro paio di titoli.



Altri cinque romanzi... "La compagnia del Corvo" di James Barclay: ammetto di averlo preso per la copertina... costava pochissimo, io ero di fretta, lui era carino... cose che succedono xD
"L'ombra di Edgar" di Matthew Pearl, era da un po' che ci stavo dietro e finalmente eccolo qui, a fare compagnia al suo predecessore "il Circolo Dante": non so molto, ma ha a che fare con Edgar Allan Poe... e quando un libro parla di Poe, dev'essere mio a prescindere.
"Wild" di Cheryl Strayed... non lo conoscevo finchè non mi è capitato sotto il naso. La trama sembra promettente. Nella quarta di copertina, la recensione del New York Times ti dice in pratica che se ti è piaciuto "Into the wild", ti piacerà anche questo. Io sinceramente ho visto il film di Into the Wild e, posso essere sincera? Se non sai niente di piante e mangi quello che ti capita basandoti solo sulle figure di un libro, sei un idiota. Spero vivamente che questo libro della Strayed non sia un'altra dimostrazione di quanto la gente sia capace di prendere alla leggera la Natura.
"Sarum" di Edward Rutherfurd... oh, quanto l'ho cercato!! Per anni! Questa copia, come si può vedere, ne ha passate di tutti i colori, ed era pure messa peggio quando l'ho trovata. L'ho sistemata meglio che potevo e devo dire che ha un'energia molto particolare: adoro tenere in mano questo libro e non so spiegarmi il perchè.
"Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" di Jonas Jonasson. Non ho idea di cosa parli, ma l'ho visto spesso in libreria e mi hanno sempre incuriosito sia il titolo che la foto di copertina. 



E qui abbiamo i romanzi storici... "L'angelo musicante" di Ernst Lothar è una saga familiare viennese che attraversa tre generazioni, dal declino dell'impero austro-ungarico all'Anschluss.
"Wideacre" e "Meridion" di Philippa Gregory, rispettivamente primo e terzo capitolo della trilogia. Purtroppo non c'era il secondo, ma questa prima edizione in inglese della Touchstone era troppo bella per lasciarla giù solo perchè incompleta. 
"Michele Strogoff" di Jules Verne: un po' alla volta sto collezionando tutti i libri di Verne, soprattutto grazie al fatto che questi classici si trovano facilmente nella sopracitata "miniera d'oro", e questa collana in cartonato è stupenda. Lo stesso giorno ho preso anche "L'isola misteriosa" e "Ventimila leghe sotto i mari" della stessa collana per sostituire le copie "meno belle" che avevo già... solo che poi mi sono resa conto che la mia copia dell'Isola Misteriosa era comunque troppo bella per scambiarla... quindi niente... ora ne ho due xD



Siamo alle "varie"... "Panico" parla di ansia e fobia sociale: in pratica leggo questo genere di libri finchè qualcuno non ne scrive uno usando me come cavia xD
"E lìberati dagli altri" è sulla codipendenza... in un certo senso collegato al discorso ansia.
"Exploring Candle Magick", la raccolta di poesie di Rubert Burns e "Party of one" sono i tre libri che ho preso usati su Amazon e che costavano talmente poco che in pratica me li hanno regalati e ho pagato solo le spese di spedizione. (il mio post sull'usato di Amazon è qui). 
"Exploring Candle Magick" è una cosa wikkina ma potrebbe esserci qualche spunto interessante; le poesie di Burns le ho sempre adorate, nonostante alcune siano molto ostiche visto che in pratica scriveva come parlava (ovvero in scozzese... che non è proprio quello che insegnano a noi a scuola xD); e "Party of One - The Loner's Manifesto" è un libro sull'essere introversi. Vorrei leggerlo una volta finito "Quiet" della Cain, quindi mi ci vorrà un po' perchè quel libro è un mattone.
"Profumi di Benessere" così ad occhio sembra una guida sugli oli essenziali... un'interessante aggiunta alla mia sezione di naturopaturnie xD



"Anni Luce" di Gary Kinder... contatti alieni e roba simile... sì insomma... perchè no?
"I misteri dei mondi perduti"... sto collezionando tutti quelli di Berlitz, quindi, perchè no?
"Il quarto libro di fantascienza"... non c'ho capito nulla... sembra un paragone tra fantascienza e musica jazz. Boh... perchè no?



"PI KAPPA", il primo dei due volumi che racchiudono tutti i numeri della rivista di Kolosimo. Roba faiga. Molto, molto faiga. Il tizio che l'ha mollato al deposito dei libri ancora non è tornato col secondo volume... hey, tu! Guarda che lo sto aspettando!!
Sempre per la mia collezione improvvisata di libri di Kolosimo, ho scovato "Fronte del Sole", scritto assieme alla moglie Caterina. E' una cosa un po' particolare perchè sono racconti di fantascienza: per una volta si vede Kolosimo in versione fiction.
E della mia cara, vecchia Sugar Co, abbiamo "Il centro della vita" della Cudmore. "un'occhiata nel cosmo biologico"... un libro sui misteri e i processi di sviluppo della cellula. E "Miti dalle galassie" di Giuseppe Aprile e la già citata Caterina Kolosimo, dove gli autori ripercorrono le gesta degli eroi della mitologia classica, avanzando l'ipotesi che tali storie abbiano avuto origine lontano dalla Terra.



"I draghi dell'Eden" di Carl Sagan, un testo sull'evoluzione... ma è di Sagan, quindi so già che sarà scritto meravigliosamente.
"Incontri con menti straordinarie" e "Il vangelo secondo la scienza" di Piergiorgio Odifreddi... un'altra certezza.
"Nel cosmo alla ricerca della vita" di Piero Angela. Idem, con patate.



E chiudo in bellezza con la più grande botta di culo. 
Ovvero quattro libri di Star Wars, due basati sui primi due episodi dei prequel, "La minaccia Fantasma" e "L'attacco dei cloni" di Patricia C. Wrede (mi mangio le mani per non aver trovato "La vendetta dei Sith", ma mi accontento)... e questi sono ancora canon... Gli altri due sono "Il passato rubato" e "Il marchio della corona" di Jude Watson, e sono rispettivamente il terzo e il quarto capitolo della serie "Apprendista Jedi" che si svolge prima dei prequel e ha per protagonisti Qui-Gon Jinn e un giovanissimo Obi-Wan Kenobi. Fanno parte del vecchio universo espanso, ma va bene lo stesso... ormai mi sono resa conto che ho iniziato l'ennesima collezione... 

Questa cosa mi sta sfuggendo di mano -_-

E niente, per ora è tutto. Siamo appena al 12 di febbraio, quindi ho pensato di dividere il bookhaul del mese in due parti, perchè fra due settimane ho un altro mercatino che mi aspetta e nei prossimi giorni arriverà qualcosina da Amazon: sto aspettando con ansia l'uscita di "Star Wars: Aftermath: Empire's End" e appena è disponibile, faccio l'ordine assieme agli altri due della trilogia. E' questo il bello di prendere quasi esclusivamente libri usati: quando ti interessa qualcosa, hai risparmiato abbastanza da non avere sensi di colpa se lo prendi nuovo xD

Nessun commento:

Posta un commento