Bookhaul: febbraio 2017 (seconda parte)



Da oggi, primo marzo, scatta per me lo sciopero del portafoglio... ovvero, niente negozi dell'usato, niente mercatini, niente libreria e - santissimo Yoda - niente Amazon! L'idea è quella di non comprare più libri fino a settembre, un po' per risparmiare ma soprattutto per fare posto sugli scaffali. Per i prossimi mesi ho intenzione di limitarmi a leggere e aggiungere alla pila dei libri da rivendere. Visti i miei gusti, almeno due terzi dei libri che leggo non sono abbastanza belli da meritarsi di rimanere sui miei scaffali. 

Ma, ciancio alle bande... 


"Il condottiero d'Irlanda" di Morgan Llywelyn: la leggenda romanzata di Finn Mac Cool. E' un libro che ho cercato per anni e ora andrà a fare compagnia al romanzo su Brian Boru della stessa autrice.
"Da animali a dèi" di Y.N.Harari è un testo divulgativo di antropologia sulla storia dell'umanità. Leggendo alcune recensioni su Goodreads, sembra abbia cambiato la visione del mondo per molti lettori. Intrigante :)
"Le luci di settembre" di Carlos Ruiz Zafòn. Di Zafòn ne ho diversi ma ho solo letto L'ombra del vento diversi anni fa, e mi toccherà rileggerlo prima di affrontare il seguito. Mi era piaciuto molto il suo stile, quindi quando trovo roba sua, raccatto e metto in parte ^^ (Bonus: bellissima, la copertina)




"I misteri di Voyager" è un bel malloppone che terrò in bagno perchè ha una struttura adatta alla sosta breve xD Un argomento per pagina, giusto per incuriosire il lettore. Così poi ti alzi e vai ad approfondire quello che ti ispira di più.
"Alieni tra noi" di Antonio Chiumento raccoglie molti casi di avvistamenti fra il 1947 e il 2001, in gran parte avvenuti in Veneto e Friuli. Bellissima la parte centrale con i disegni relativi ai vari casi.
"La scoperta dell'altro Egitto" di Naomi Ozaniec si concentra sui riti e la religione dell'antico Egitto.




"Tutankhamen, il faraone dimenticato" di P. Vandemberg. L'autore ripercorre la vita dell'archeologo Howard Carter, che dedicò la propria vita a questo faraone.
"Regina del sole" di E.J.Michael: "Un medaglione antico. Sette misteriose incisoni. Un viaggio avventuroso e illuminante nello Yucatàn dei maya alla ricerca della rivelazione e di se stessi".
"Miti e leggende dell'India"... visto che non riesco a trovare il Mahabharata, intanto mi faccio bastare questo.
"Vukovlad: il signore dei lupi". Paolo Maurensig è l'autore del bellissimo "Canone inverso", e spero di poter fare il bis con un'altra ottima lettura. Questo libro, a quanto ho capito, parla della leggenda dei licantropi e di un soldato fra i monti della Polonia durante la seconda guerra mondiale.




Tre libri "raccattati" alla libreria libera. "L'arte della felicità" del Dalai Lama, "Le avventure di Huck Finn" di Mark Twain e "Pollyanna" di Eleanor H. Porter. Adoro quelle vecchie edizioni in cartonato. ❤ Hanno sempre il font grande (per gli orbi come me) e delle illustrazioni stupende. Bisogna solo stare attenti che siano edizioni integrali e non riduzioni per ragazzi.




"Bloodline" di Claudia Gray. "Ma come? Non l'avevi già preso e già letto?" Sì, l'avevo preso in paperback e l'ho amato talmente tanto che avevo un bisogno disperato di avere l'hardcover. Giuro, non mi è mai successa una cosa del genere prima d'ora. 
"Lost Stars", sempre di Claudia Gray. Dopo aver letto Bloodline e aver visto tante recensioni positive per Lost Stars, dovevo per forza averlo. 
"Aftermath" di Chuck Wendig. Il primo della trilogia. Dopo ore interminabili a fissare lo schermo, tentando di decidere se prendere tutti e tre i libri in hardcover o prendere solo il primo nell'edizione economica, ho optato per la seconda opzione, per non rischiare troppo. E ho fatto bene!! Vedasi la recensione che farò prossimamente per leggere l'elenco di tutte le madonne che sono venute giù per questo schifo di libro.




"Moving target" è uno dei quattro libri sugli "episodi minori" di Star Wars: non saprei come altro chiamarli. Questo libro (che è l'unico dei quattro che devo ancora leggere) è incentrato su Leia e su un episodio che la vede protagonista, ambientato fra "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello jedi".
"Tarkin" di Luceno è quello che sto leggendo ora. Luceno aveva già fatto centro con il romanzo su Darth Plagueis (sfortunatamente non più canon), e qui sta imbastendo un'interessante backstory sul personaggio di Tarkin, fin dall'infanzia. Sono appena ad un terzo e so che ci sarà Vader più avanti: non vedo l'ora. :3
"Lords of the Sith" di Paul Kemp. Questo è stato un errore: intendo dire prenderlo in inglese e in edizione economica. Avrei dovuto prenderlo subito in hardcover (viste le recensioni positive) e in italiano. A me sinceramente non fa differenza leggere in italiano o in inglese, ma se siete fan di Star Wars, c'è un motivo valido per scegliere di acquistare la versione italiana. La Multiplayer edizioni ha bruscamente interrotto la traduzione dei libri di SW, a quanto pare solo perchè non fruttavano abbastanza. Col risultato che i fan italiani sono tra i pochi in Europa a non avere i nuovi libri tradotti nella propria lingua. Oltre a firmare la petizione perchè le traduzioni riprendano, penso sia anche giusto far capire alla casa editrice che i fan ci sono e vogliono leggere. Quindi, per solidarietà verso chi non può leggerli in lingua originale, scelgo di acquistare la versione italiana quando possibile: perchè se sono i numeri che vogliono, allora diamogli i numeri! (E quindi sì, la mia copia hardcover de "I signori dei Sith" dovrebbe arrivarmi oggi).



"L'erede dei Jedi" di Kevin Hearne e "The weapon of a Jedi" di Jason Fry sono due avventure minori con Luke come protagonista. "Smuggler's run" di Greg Rucka, invece, è un episodio nella vita di Han Solo e Chewie. Li ho già letti tutti e tre: a fra poco, per le recensioni.



BONUS "Mistero"


Questo doveva arrivarmi giorni fa ma ancora non si è visto... vabbè... 
Il motivo per cui l'ho preso nasce da un vero mistero...
Anni fa mia mamma si era messa in testa di fare la collezione dei "Grandi Romanzi d'Amore" della Mondadori/DeAgostini... e in effetti ha la collezione completa... di cui non ha letto una singola pagina xD Fra questi cosi melensi (si nota che non amo i romanzi rosa?) ce ne sono comunque alcuni a cui ero interessata e così, un giorno, sfogliandone uno, è caduta fuori una pagina... una pagina che però non apparteneva a quel libro. Iniziava con "Capitolo primo" ed era identica alle pagine di questa collana: stesso formato, stessa carta, stesso carattere... Così sono andata su google e ho digitato la prima frase per trovare il libro da cui si era presumibilmente staccata... ed ecco apparire "Un araldo per Valdemar" di Mercedes Lackey. Inutile dire che quel libro non fa parte della collana.
Come ci è finita là dentro? Mistero.
Eppure quel nome non mi risultava nuovo... l'avevo già sentita nominare, ma non come scrittrice... mi ricordava una canzone... iPod alla mano, l'ho beccata. Eccola qua.




Sto scoprendo così che i libri di quest'autrice hanno ispirato molte canzoni. Interi album, a dirla tutta. Un mondo che mi si sta aprendo solo adesso e non vedo l'ora di mettere le mani su questo libro (la "Arrows trilogy"), sperando con tutta me stessa che sia bello quanto la musica  :)

Nessun commento:

Posta un commento