book challenge 1-5

1. Il miglior libro che ho letto l'anno scorso... 
è stato difficile scegliere perchè ero indecisa fra tre. Alla fine è andata per "La via del Wyrd" di Brian Bates. E' un romanzo che racconta la storia di un prete nella Britannia sassone che si trova ad affrontare un'iniziazione sciamanica.


2. Un libro che ho letto più di tre volte...
"Il martello degli dei" di Stephen Davis, ovvero la storia dei Led Zeppelin. Sono la mia band preferita ed è divertente leggere le loro avventure, anche se l'accuratezza dei fatti rimane un'incognita e spero sempre che Jimmy Page racconti in un libro la sua versione... ma so che aspetterò invano perchè ha già detto chiaramente che non lo farà mai. 
Perciò... in mancanza di biografie autorizzate, questo libro è il migliore che si possa trovare... sicuramente meglio di quella cazzata morbosa che ha scritto Richard Cole.

3. La mia serie preferita...
Ovviamente "Il Signore degli Anelli" di JRR Tolkien. Una pietra miliare, un mondo epico, il mio rifugio mentale preferito. Ne possiedo due copie, una in italiano che racchiude l'intera trilogia in un unico volume ed è illustrato da Alan Lee (i cui lavori hanno ispirato le ambientazioni dei film) e mi è costata un occhio della testa!... e una in inglese che ho preso quando vivevo a Londra in formato tascabile ma molto carino.

4. Il libro preferito della serie preferita...
Senz'altro "Il ritorno del re", terzo capitolo del SdA. La battaglia di Minas Tirith, la storia d'amore tra Eowyn e Faramir (i miei due personaggi preferiti in assoluto), la guerra nella contea (ancora non riesco a credere che l'abbiano completamente ignorata nel film!)...

5. Un libro che mi rende felice...
C'ho messo un bel po' per decidere, perchè non riesco ad immaginare che un libro ti possa far sentire felice ad ogni singola pagina, quindi ho scelto "Harry Potter  e la pietra filosofale" perchè il pensiero di mettermi tranquilla con una tazza di tè a leggere le prime righe, il pensiero di ricominciare la saga, mi rende davvero felice e serena ^_^

Nessun commento:

Posta un commento