2017 POPSUGAR Reading Challenge

Il sito Popsugar ha stilato una buona lista di 40 libri da leggere nel 2017.
Quindi vediamo, basandomi sui libri che ho già e che devo ancora leggere, cosa potrei affrontare nei prossimi mesi, seguendo questa guida.

1) Un libro raccomandato da un bibliotecario
Ah... beh, qua già vi frego... perchè, dato che sono una collezionista, è raro vedermi in biblioteca, e anche quando ci sono stata non ho mai ricevuto consigli. Ma c'è il cavillo... in quanto ex-bibliotecaria, posso raccomandarlo a me stessa?

2) Un libro che è rimasto fin troppo a lungo nella tua TBR
Anche qui ho l'imbarazzo della scelta, ma direi che sia ora di leggere "Albero e foglia" di Tolkien

3) Un libro di lettere
non credo di aver mai avuto una cosa simile...

4) un audiolibro
L'unico che ho è stato un ordine errato su Amazon perchè in realtà volevo il cartaceo. L'ho ascoltato e mi è piaciuto ma per i miei gusti l'informazione è troppo "volatile", ed è un'esperienza che non voglio rifare (per la cronaca, l'audiolibro in questione era "Chariots of the gods" di von Daeniken)

5) Un libro di un autore di colore
Letto la settimana scorsa: "Il sogno della non violenza" di Martin L.King, compilato dalla moglie

6) Un libro con una delle quattro stagioni nel titolo
"Racconti d'inverno" di Karen Blixen. Questo m'ispira :)

7) Un libro che è una storia nella storia
Beh, per sapere una cosa del genere dovrei già conoscere la trama... -_- E l'unico che mi viene in mente è "Tre uomini in barca" di Jerome che mi ha esasperato la prima volta e di sicuro non ci sarà una seconda

8) Un libro con più di un autore
Decisamente "Il Santo Graal" di Baigent, Leigh e Lincoln... sono anni che mi raccomando di leggerlo

9) Un thriller di spionaggio
Ne ho uno di Steve Berry che credo rientri nella categoria... 

10) Un libro con un gatto in copertina
"La vita emotiva dei gatti" di J.M.Masson

11) Un libro di un autore che usa uno pseudonimo
mah, se la TEA si degnasse di far uscire il seguito de "Il richiamo del cuculo" di Galbraith / JK Rowling in edizione economica, magari potrei anche! *passivo-aggressività galoppante*

12) Un bestseller di un genere che di solito non leggi
...che nel mio caso immagino significhi romanzo d'amore... bleah... cosa mai potrebbe piacermi di quel genere? "La signora delle Camelie"?

13) Un libro scritto da o che parla di una persona che una disabilità
Fatto. Ho letto "Wonder" pochi giorni fa e l'ho trovato pessimo.

14) Un libro in cui si parla di un viaggio
"Patagonia Express" di Sepulveda... è da tempo che mi fa l'occhiolino dallo scaffale

15) Un libro con un sottotitolo
"Quiet" di Susan Cain... con il sottotitolo "Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare". 

16) Un libro pubblicato nel 2017
vabbè, siamo a gennaio, diamoci un po' di tempo xD

17) Un libro che parla di una creatura mitologica
"La leggenda di Sigfrido" di G.E. Mottini, che a quanto pare ha a che fare con nani, giganti, ondine e valchirie... ci sta :)

18) Un libro che hai letto in passato e non manca mai di farti sorridere
Facile. Harry Potter. Ogni anno ne rileggo almeno uno e quest'anno tocca al Prigioniero di Azkaban.

19) Un libro sul cibo
"Chocolat" della Harris è troppo scontato? E' l'unico che rientra nella categoria... c'è stato un periodo pochi anni fa in cui siamo stati sommersi da una valanga di libri che mischiavano cibo e storie romantiche fino alla nausea e ne sono sempre stata lontana. Quindi, a meno che non possa far rientrare nel caso un manuale di cucina ayurvedica, penso che Chocolat sia l'unica scelta.

20) Un libro con consigli per la carriera
No. Mi rifiuto.

21) Un libro scritto da una prospettiva non umana
mmmh... beh tecnicamente Louis de Pointe du Lac non è umano, quindi "intervista col vampiro" di Anne Rice (ebbene sì, non l'ho mai letto... gli altri sì, ma questo no. Ma non per colpa mia: ho dovuto aspettare di scovare in un mercatino la vecchia edizione con la copertina figa perchè quelle nuove fanno s.c.h.i.f.o.)

22) Un romanzo steampunk 
Non credo di avere nulla che rientri in questo genere, ma mi incuriosisce... 

23) Un libro con il dorso della copertina rosso
"La dea veneta: dal Baltico alla Bretagna" di Favero. E' uno dei nuovi acquisti su cui sto sbavando di più

24) Un libro ambientato nella natura selvaggia
Credo che dopo aver amato alla follia "Il richiamo della foresta", ora sia il momento di leggere "Zanna Bianca"

 25) Un libro che hai amato da bambina
"Il fantasma di Canterville" di Wilde. Avevo letto la versione semplificata alle elementari e ora che ho quella integrale non vedo l'ora di buttarmici a pesce

26) Un libro di un autore originario di un paese che non hai mai visitato
Facile... un qualsiasi autore americano... punto uno a caso... Robin Sloan con "Il segreto della libreria sempre aperta"

27) Un libro con un titolo che è anche il nome di un personaggio
"Il maestro e Margherita" di Bulgakov

28) Una novella ambientata in tempo di guerra
Fatto. Giusto un paio di giorni fa ho letto "L'amico ritrovato" tutto d'un fiato. Meraviglioso.

29) Un libro con un narratore inaffidabile
Ammetto di essere dovuta andare su google a cercare cosa potesse voler dire "narratore inaffidabile"... Mi fido dell'elenco trovato su Goodreads, "Popular Unreliable Narrator Books" e scelgo "Il talento di Mr.Ripley" della Highsmith

30) Un libro illustrato
Ne avevo tanti tra cui scegliere, perchè ho un'intera sezione di cartonati vintage che adoro... scelgo "Il visconte di Bragelonne" di Dumas

31) Un libro in cui il protagonista è di un'etnia diversa dalla mia
"Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown

32) Un libro su una donna interessante
"La regina irriverente" di C.M.Russo... un romanzo che parla di Eleonora d'Aquitania

33) Un libro ambientato in due periodi diversi
"Miss Peregrine...", letto anche questo pochi giorni fa. 

34) Un libro con un mese o giorno della settimana nel titolo
Giuro, ho cercato attentamente e l'unico papabile è una copia di "Settembre" della Pilcher che conservo io ma è di mia mamma e per costringermi a leggerla dovrete prima torturarmi

35) Un libro ambientato in un hotel
Non riesco a pensare ad altro che a The Shining, ma non ce l'ho nemmeno ed è uno dei pochi casi in cui mi basta aver visto il film xD

36) Un libro scritto da qualcuno che ammiro
"Shockaholic" della mia adorata Carrie Fisher

37) Un libro che nel 2017 diventerà un film
L'unico che ho trovato è il già menzionato "Wonder"... figuriamoci se vado a vedermi pure il film...

38) Un libro ambientato durante una festività che non sia il Natale
... ... ... mboh...

39) Il primo libro di una serie che non hai ancora letto
"Il re d'Inverno" di Bernard Cornwell che in realtà è l'unico della serie di Excalibur che ho già letto e ce l'ho da anni e anni e porca vacca, quest'anno è ora di leggersela tutta... ovviamente ripartendo dall'inizio

40) Un libro che hai comprato in viaggio
Di solito parto già ben equipaggiata. Gli unici libri (tre, credo) comprati in viaggio li ho già letti sul posto o poco tempo dopo.


........................
Ecco fatto. Vediamo se durante l'anno riuscirò a leggerli tutti. (Il dubbio non riguarda tanto il numero quanto piuttosto la voglia di leggere un libro perchè me lo sono imposto). Comunque, man mano che li leggo, tornerò qui ad aggiornare la lista mettendo in grigio quelli letti, come ho già fatto con tre o quattro.

Nessun commento:

Posta un commento